PROFESSIONISTI NELLA GESTIONE DEI CREDITI 

Axist Credit promuove le attività di recupero credito stragiudiziale con professionalità e diligenza, attraverso lo Staff di collection interno, composto da 35 risorse con comprovata esperienza nella mansione. L'approccio dei nostri professionisti si basa sull'ascolto e sulla valutazione dei documenti a supporto, ai fini di una rapida risoluzione delle controversie e volto,  anche a seguito di trattative complesse, al pagamento delle somme dovute senza ricorrere alla fase legale. 

le fasi del recupero credito 

Il recupero credito è un'attività molto importante che richiede preparazione, professionalità, propensione all'ascolto, etica, capacità di problem solving, puntualità, doti commerciali, perseveranza e molta pazienza ed ognuna di queste caratteristiche si manifesta in tempi diversi in base  alla fase di recupero in cui ci si trova.  

ANALISI DEI CREDITI

Caricamento pratiche all'interno del gestionale Axist, analisi del portafoglio affidato da parte del Team Leader di riferimento che assegnerà la lavorazione ai Collector dedicati.

CHECK PRELIMINARE

I Collector dedicati si occuperanno della  ricerca dei contatti utili (se non presenti) al fine  delle successive azioni atte al recupero.

PRIMO SOLLECITO TELEFONICO 

Il Team dedicato provvede a contattare telefonicamente il Cliente Debitore per informarlo dell'insoluto e sollecitare il pagamento. Questa azione è fondamentale non solo per prendere accordi in tempi brevi ma anche per evidenziare eventuali contatti errati o non più attivi ed avviare le indagini di rintraccio telefonico.

SOLLECITO ED EVENTUALE MESSA IN MORA

I contatti senza esito verranno sollecitati tramite mail, pec o raccomandata con ricevuta di ritorno ed eventuale messa in mora 

SECONDO SOLLECITO TELEFONICO 

In questa fase a seguito del sollecito epistolare si provvederà a richiamare il Cliente per trovare un accordo bonario 

DIFFIDA 

Rappresenta l'ultima fase dell'azione stragiudiziale che apre la strada ad un'eventuale azione giudiziale.

RAPPORTO PRATICA

In caso di chiusura negativa della pratica, passati quindi i termini contenuti nella diffida, stileremo un rapporto della pratica.

VALUTAZIONE PRATICHE PER PASSAGGIO LEGALE

Terminata la fase stragiudiziale, i nostri esperti ti consiglieranno se continuare l'azione di recupero con la fase giudiziale, facendoti risparmiare tempo e soldi.