Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì:  09.00 -13.00 | 14.00 - 18.00

STIMA DI CRESCITA UE: ITALIA ULTIMA 

L’Italia purtroppo rappresenta ancora una volta il fanalino di coda della crescita dell’Unione Europea: il Pil sale di 0,1% nel 2019, definita dagli esperti “marginale“, mentre nel 2020 del 0,7%, considerata una “ripresa moderata“. Dati che confermano il nostro Paese come ultimo per crescita in entrambi gli anni. Nelle nuove previsioni economiche del 2019 è Malta a trainare la crescita nei 28 paesi membri (+5,3%), seguita a pari merito dal duo Ungheria e Polonia (+4,4%), e dall’Irlanda (+4%). In penultima posizione sorprende la presenza della Germania (+0,5%), che però nel 2020 recupera (+1,4%).


Approfondimento:
https://www.ilvaloreitaliano.it

AFRICA: PRESTO ARRIVERA' "ECO"


Si chiama “Eco” la nuova moneta comune scelta dai dirigenti della Comunità economica e monetaria dell’Africa occidentale (Ecowas). Riuniti sabato 29 giugno ad Abuja, in Nigeria, i capi di Stato e di governo di 15 nazioni hanno approvato una road map che dovrebbe consentire di adottare la valuta – in linea teorica – già dal prossimo gennaio.

Approfondimento: https://valori.it

DAVID SASSOLI PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO

Abbiamo letto tanti suoi articoli su Il Giorno e ci ha raccontato cosa accadeva in Italia e nel mondo dagli studi Rai attraverso il TG1. Dieci anni fa l'ascesa all'Europarlamento con il PD ed i Socialisti e Democratici e dal 2014 al 2019 è stato Vicepresidente del Parlamento. La prima mission da Presidente? Ripensare agli accordi di Dublino sull'immigrazione. 

Approfondimento: https://www.vanityfair.it

OLIMPIADI INVERNALI 2026 COME CAMBIERA MILANO

Finiti i festeggiamenti che vedranno Milano protagonista delle Olimpiadi invernali 2026, si rendono noti i progetti e gli interventi che verranno apportati alle strutture per ospitare atleti, tifosi e turisti da tutto il mondo. Forse uno dei più ambiziosi è la costruzione del PalaItalia nel quartiere di Santa Giulia, alla periferia Sud-est della città. L’Arena da 15 mila posti è una struttura privata che fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione, denominato Montecity-Rogoredo. L’inizio dei lavori è previsto per gennaio 2021 e il completamento nel dicembre 2023. Costerà 70 milioni di euro. 

Approfondimento: http://www.ilgiornale.it